Una parodia religiosa che spopola su internet Dopo Dio e Darwin spuntano gli spaghetti La provocazione contro l'insegnamento del creazionismo nelle scuole del Kansas fa una scia di «adepti» nel mondo della rete | |
La creazione del mondo (Internet) |
Tutto nasce da una lettera provocatoria che il venticinquenne americano, laureato in fisica, ha inviato a giugno alla commissione della pubblica istruzione dello stato del Kansas che a ottobre discuterà l'approvazione dell'insegnamento nelle scuole texane del creazionismo, rinominato teoria del disegno intelligente: dietro la complessità dell'universo, potrebbe esserci la mano di un Creatore soprannaturale. Nel nuovo anno scolastico così, la teoria potrebbe affiancare l'evoluzionismo di Darwin ed essere insegnata nelle classi di scienze.
Immediata la reazione di Henderson. Se si può tornare a spiegare la scienza con Dio, avrà pensato, posso farlo anch'io inventando qualcosa di nuovo. E allora, via alla lettera di protesta, alla creazione di un sito e alla fondazione di una nuova religione. «Vi scrivo dopo aver appreso della vostra decisione di insegnare, insieme alla teoria dell'evoluzione, anche quella del disegno intelligente. Bene, è importante avere diversi punti di vista su queste cose. Prendiamo però in considerazione anche altre teorie. Io e molti amici nel mondo per esempio, crediamo che l'universo sia stato creato dal dio mostro volante fatto di spaghetti. Vi scrivo quindi, per sottoporre alla vostra attenzione questa teoria che vorrei fosse insegnata a scuola». Henderson rimane in attesa del via libera.
Ad amplificare la burla americana, che consta però di un vero e proprio culto con tanto di chiese scismatiche - Penne rigate, Capelli d'angelo, Tortellini - e gadget in vendita sul sito, è entrata in azione la cassa di risonanza dei blog: digitando «Flying Spaghetti Monster» sui motori di ricerca, appaiono circa 700mila risultati. Il nuovo credo viene anche citato dall'enciclopedia multimediale Wikipedia, che la definisce una parodia religiosa.
Ma cos'è il Flying Spaghetti Monster? Si presenta come una matassa di pasta biancastra, con due polpette incastrate ai lati e due occhietti sporgenti da alieno. Il suo stemma: una Creazione di Adamo «taroccata» dalla Cappella Sistina, col mostro al posto del Creatore. Henderson è il
sacerdote della nuova religione e si fa portavoce del messaggio: tutto è voluto dal mostro di spaghetti che riesce a spiegare anche i disastri naturali che stanno accadendo sulla terra: terremoti e uragani sono la diretta conseguenza della scomparsa dei pirati, dal 1800 in poi.
Il mostro volante di spaghetti (Internet) |
Bobby Henderson lo ha inventato per puntare il dito contro la decisione delle autorità scolastiche del Kansas, ancora preliminare, ma che potrebbe essere sancita in una riunione in programma l'11 e 12 ottobre nella città di Lawrence. Per quei giorni alcuni adepti del «culto» (che hanno bombardato con migliaia di fax ed e-mail i membri della commissione, agli indirizzi forniti da Bobby nel suo sito) si ripropongono di mettere in atto un «esodo di massa» a Lawrence, per far sentire la loro voce.
Nessun commento:
Posta un commento