05 novembre 2005

corpse PRIDE


Guardando un film del genere l'errore più banale in cui si può incorrere è di concentrarsi principalmente sull'aspetto visivo, trascurandone invece le caratteristiche artistiche e tecniche.
Bisogna dire che l'animazione spinge in questa direzione: "la Sposa Cadavere" è semplicemente unico nel suo genere. L'animazione sfrutta la tecnica stop-motion, ossia ogni scena è costruita materialmente con plastilina, stoffa e altro, e poi ripresa: a questo punto si passa al fotogramma successivo, e capite che il lavoro è di proporzioni inimmaginabili. Il computer ha un ruolo marginale, di ritocco, e tutto questo dona un senso di realismo grottesco alle atmosfere difficilmente realizzabile altrimenti. L'animazione è perfetta, semplicemente. Un esempio per tutti: i protagonisti si trovano in molte scene a suonare il pianoforte; bene, le loro mani di plastilina abbassano le effettive note che stanno suonando, roba che non si vede mai neanche nei film. Da urlo.
Ma come dicevo all'inizio, sarebbe un errore fermarsi a un giudizio esclusivamente visivo: si perderebbero infatti le meraviglie di una favola surreale e moderna come poche. La trama porta una marea di originalità in un mondo fatto di film tutti uguali, e alcuni dialoghi sono di una semplicità e infantilità quasi geniale (tipo il vecchio scheletro saggio che nel mondo dei morti dice: "Ma perchè mai vorreste tornare nel mondo dei vivi? Loro muoiono dalla voglia di venire quaggiù!"). In un momento in cui la tendenza porterebbe a eliminare le canzoni dai cartoni animati, finalmente qui i personaggi cantano, e anche tanto! La colonna sonora è come sempre del pazzo Elfman, e finalmente capiamo perchè la prova che ci aveva dato in "La Fabbrica di Cioccolato" era solo discreta: era tutto concentrato nello scrivere questo piccolo capolavoro per le orecchie, e non credo che nessun altro sarebbe riuscito nell'impresa (disperata) di farci ridere così tanto spaventandoci a morte.
Infine un occhio di riguardo va dato ai personaggi: sono perfetti, caratterizzati minuziosamente nel loro aspetto. Con un solo sguardo capiamo subito tutto l'universo dietro ognuno di loro, ecco quindi l'acconciatura imperiosa della aristocratica madre, la barba spelacchiata del saggio scheletro, i tenerissimi occhioni dello stupido verme... Insomma un film che va visto, se non altro per premiare l'opera visionaria di un genio che sì, sarà il più conformista tra gli anticonformisti: ma che riesce a stupirci ogni volta portando nelle classifiche popolate da sequel e prequel una ventata di novità.

02 novembre 2005

Ninna nanna:

Ieri in una pausa di riflessione tra una pausa e l'altra mi sono accasciato con grazia sul divano, e con tutte le mie forze ho tentato di far scorrere il tempo. Per conseguire questo mio obiettivo ho usufruito della Repubblica, unico svago che fosse raggiungibile dalla mia mano destra con uno spreco relativamente esiguo di energie. Ecco cosa ho letto, con un certo sgomento:

"MILANO - Marilyn Manson vuole esordire nel campo dei programmi televisivi per bambini. Lo choc-rocker ha riferito che vuole espandere il suo campo d'azione e che le prime puntate saranno visibili solo su Internet, per poi forse approdare alla televisione. 'Prima sul Web e poi, se il programma avrà successo, l'idea è quella di farlo diventare un cartone animato per ragazzi in televisione. Non credo che i bambini avranno paura', ha affermato il cantante. 'Dopotutto sono solo io'."

Non voglio contribuiire alla catastrofe. Credo mi farò sterilizzare.

30 ottobre 2005

ONE FINE DAY

E' bastato UN SOLO GIORNO tra lo scandalo che ha messo in difficoltà Bush e il suo governo, e l'attesa dichiarazione in cui Berlusconi si smarca da lui e dalla Casa Bianca. Un solo giorno tra la scoperta di uno scandalo assurdo, in cui anche l'Italia ha implicazioni non da poco, e il discorso delirante del presidente del consiglio. Ecco quindi che veniamo a sapere che il Berluska, la guerra, non l'avrebbe proprio fatta. Anzi! Lui (con grande compiacimento), dopo aver creato l'universo, ha perfino provato a convincere il re magio Bush a non dichiarare guerra all'Iraq, ma questi invece di ascoltarlo lo ha crocifisso e ha fatto di testa sua. Possibile che nessuno si chieda come mai queste dichiarazioni vengono fuori soltanto ora? Forse vengono fuori soltanto ora perchè un agente dei servizi segreti ITALIANI ha messo in giro un dossier completaente falso in cui sarebbero state presenti le prove inoppugnabili che Saddam era in trattativa con qualche paese africano per comprare Uranio. Forse vengono fuori soltanto ora perchè si stanno mettendo le mani avanti, prima di finire in uno scandalo peggiore di quello americano. Forse vengono fuori soltanto ora perchè il braccio destro di Bush è nella merda fino al collo per aver dichiarato il falso davanti alla nazione, e per aver rivelato l'identità di un agente segreto della CIA, che in America provaci e ti segano la lingua. Forse vengono fuori soltanto ora perchè Bush ha perso credibilità e popolarità a non finire, o forse perchè i due terzi della popolazione italiana sono contrari all'intervento in Iraq. Forse sì, o forse no.

Forse se l'è ricordato soltanto adesso.
Che sbadato.