03 febbraio 2006

Manifesti



E' strano che gente che si preoccupa di "migliorare" la nostra città, per ora non sia capace di fare altro se non imbrattarne i muri con manifesti orripilanti. Mi sono sentito in dovere di fare un piccolo lavoretto...

Comunque, voi per chi votate?

02 febbraio 2006

Compagna Elettorale

Ci avviciniamo alle elezioni e quindi mi sembra giusto, nel mio piccolissimo spazio, parlare un po' delle mie idee, dato che c'è chi invece usa il suo grandissimo spazio per parlare delle sue (vedi un certo silvio...).

Ho sempre votato per gli stessi, alle elezioni: da quando posso votare non ho mai avuto il "coraggio" di schiodarmi dal solito voto all'ulivo, e al centrosinistra in generale. Per carità è giustissimo farlo e non me ne pento, anzi! E tra l'altro proprio in questo periodo un voto del genere rappresenta l'arma più grande che abbiamo contro Colui Che Non Deve Essere Nominato, che è il male assoluto per l'italia.
Però quest'anno azzarderò.
Da quanto ho letto, ho visto e ho potuto capire, c'è un gruppo politico che rispecchia praticamente in tutto le mie idee; in più è nell'unione, quindi il mio voto non va sprecato; e ancora di più, non è rifondazione comunista, il cui capo è così comunista da avere solo giacche di cachemire e da non essersi mai fatto una canna in vita sua.
Quelli di cui sto parlando sono i Socialisti+Radicali, alias La Rosa Nel Pugno.
Invito chiunque a leggersi il programma qui.
Trovo alcuni punti davvero interessanti, e cosa assai assurda, non ne trovo neanche uno su cui essere in disaccordo!

Pensateci, ok?
Ciao!

30 gennaio 2006

Brokeback Mountain

In questo post nessuno tenterà di spiegarvi se il film in questione, Brokeback Mountain, è bello o brutto. Nessuno lo farà semplicemente perchè il film è bello, perchè è perfetto. In questo post si tenterà esclusivamente di convincervi ad andare al cinema. A vederlo. Perchè un film del genere BISOGNA vederlo, non è un piacere, è un dovere.

Il film è perfetto non c'è molto da dire. Heath Ledger merita l'oscar perchè è bravissimo ed è innegabile, e sfido io a trovare qualcun'altro nei film di questa stagione che lo supera; è un trasformista, non ci sono due film in cui i suoi personaggi si intersecano in nessun aspetto, mai. La fotografia è bellissima, per la prima volta i paesaggi, i colori e le immagini hanno superato nella mia personalissima classifica la potenza visiva di Dolls di Kitano, che fino a ieri rivestiva il ruolo di vincitore assoluto. Niente da fare, qui siamo a livelli inauditi. La scena dei fuochi d'artificio è un quadro per quanto è bella, e poi mille altre immagini: verso la fine una scena in cui uno dei due protagonisti ricorda un saluto dei tempi passati è stupenda per potenza emotiva e per coreografia, se si capisce cosa voglio dire.
La regia e la sceneggiatura anche sono bellissime, la storia non stanca mai in un film in cui il pericolo "noia" o "mielosità" era dietro l'angolo, ma invece mai; siamo sempre coinvolti fino in fondo e ogni personaggio è completo, ha le sue ragioni e la sua totale coerenza nel racconto. I dialoghi, in un film in cui i dialoghi non servono a niente, sono comunque originali e veri, tranne forse una piccola caduta di gusto nel retorico (ossia: "non ci resta che restare in sella, e per noi non ci sono redini"...) ma vabbè, gli si concede senza sforzi.

Il più agguerrito concorrente di Brokeback Mountain qui da noi è certamente Match Point di Allenn, uscito più o meno nello stesso periodo e anch'esso acclamato dalla critica. Io ancora devo vedere quest'ultimo, ma se siete indecisi sono pronto a giurare che il confronto non esiste, senza dubbio. E se nella Terra di Ruini un film del genere arriva al terzo posto al botteghino, vuol dire che è davvero bello. E questo non lo dice chissacchì, cazzo.

Lo dico io.

29 gennaio 2006

GoogleFight

Navigando in rete ho trovato per caso questo sito, divertente e interessante insieme. Si chiama GoogleFight.
Funziona così: tu scrivi due parole, poi clicchi su Fight!, e lui cerca le due parole su google dando il numero di risultati per ogni parola sotto forma di una specie di "sfida"; in parole povere, "vince" la parola con più risultati, quindi la più famosa in rete, che poi è nel mondo.

Mi sono divertito con qualche sfida made in Sav, i risultati sono in migliaia:

America vs. Iraq:
Vince America 1.180 a 320

Italy vs. China
Vince China 660 a 430

Radiohead vs. Britney Spears
Vince Britney 14.000 a 6.700

Berlusconi vs. Prodi
Vince Berlusconi 5.000 a 2.300

Pen vs. Gun
Vince Gun 192.000 a 58.000

Padre Pio vs. Ilary Blasi
Vince Padre Pio 3.240 a 500

Ciao!