01 ottobre 2007

RADIOHEAD - IN RAINBOWS (Out October 10, 2007)


Lasciando il mercato discografico senza parole, e dimostrando di saper infrangere tutte le regole del caso, i Radiohead hanno annunciato sul loro sito, appositamente rimodernato, l'uscita del loro nuovo disco "In Rainbows". Il disco uscirà in digitale tra soli 9 giorni, il 10 ottobre 2007; può essere inoltre già preordinato nella versione cd, la cui uscita è prevista "prima del 3 dicembre 2007". Cosa assurda: privi di qualsiasi casa di distribuzione, i Radiohead autodistribuiranno il sito esclusivamente sul loro sito, almeno per il momento e fino a tempi migliori; credo sia un caso unico nella storia discografica, e se l'operazione si dimostrerà ben accetta dal grande pubblico è probabile che il mondo della musica di consumo possa subire una scossa di proporzioni difficilmente quantificabili al momento. Cosa ancora più assurda e che lascia il sottoscritto completamente privo di parole: il prezzo della versione download è... completamente di decisione del cliente! Il campo "prezzo" è lasciato vuoto, e un punto interrogativo spiega che il costo è "up to you": è incredibile e mai visto prima d'oggi.

Ma parliamo del disco.

La versione digitale contenente la tracklist "ufficiale" e disponibile appunto a brevissimo, è la seguente:

15 STEP
BODYSNATCHERS
NUDE
WEIRD FISHES/ARPEGGI
ALL I NEED
FAUST ARP
RECKONER
HOUSE OF CARDS
JIGSAW FALLING INTO PLACE
VIDEOTAPE

per un totale di 10 tracce, tra le quali spiccano le bellissime e già sentite Videotape e Bodysnatchers, e tra le quali brilla, al quinto posto, la meravigliosa All I Need (che anche solo in versione live è stata la canzone preferita del sottoscritto per lungo tempo).

La versione cd in uscita tra qualche mese conterrà, oltre al disco ufficiale, anche un secondo cd con otto nuove canzoni in più:


MK 1
DOWN IS THE NEW UP
GO SLOWLY
MK 2
LAST FLOWERS
UP ON THE LADDER
BANGERS AND MASH
4 MINUTE WARNING


Qui si è completamente senza parole, e si aspetta con trepidazione, riflettendo su quanto sarebbe giusto pagare il download di un album così atteso. Perchè comprerò il download, ovviamente. Voglio premiare chi riesce in modo così delicato a fare rivoluzioni: senza sangue.

Nessun commento: