08 luglio 2007

10 cose da fare sulla via del ritorno. Più una.

10 cose da fare sulla via del ritorno.

1. Riempite spesso la borraccia. Il ricambio di liquidi gioca brutti scherzi, specialmente quando escono dalle labbra e dagli occhi.

2. Conversate con i cani, non parlate con gli umani. Quest'ultimi potrebbero rispondervi: e quanto sforzo, poi, per ritornare sani di mente.

3. Ponete attenzione a tutte le indicazioni sul cammino, e non cascate negli errori più banali. Quando c'è scritto "Casa", non è detto sia la vostra.

4. Evitate accuratamente di gettare oggetti infiammabili nei dintorni. Niente accendini, niente mozziconi accesi; tenete a bada il cuore, che non caschi giù dal petto. Rispettate la natura.

5. Consultate la bussola, ma non fidatevi troppo: osservate di più il sole, piuttosto. Preferite sempre chi v'illumina la via senza guadagno, a chi ve l'indica con meccanismi e pesi.

6. Non viaggiate mai da soli, ma fate attenzone a scegliervi il supporto; sappiate che un albero sarà un compagno di viaggio migliore di qualsiasi essere umano.

7. Non urlate mai, parlate solo se necessario. Tenete il fiato per quando dovrete correre. Tra salita e discesa scegliete sempre di andare più in alto: è dalla vetta che si misura la bassezza del resto.

8.Dormite all'aperto, non fidatevi delle locande sulla via. Sono luoghi ove nessuno ha l'intento di guardarvi, ed è facile che qualcuno vi ritenga interessante; in pochi minuti, vi avrà rubato l'anima.

9. Fermatevi spesso a riposare su di un masso, ma non abbastanza da assaporare la bellezza della stasi. Se avete il fiatone, sappiate che la stanchezza porta frutto, e che senza moto non c'è amore e non c'è prole.

10. Non guardatevi le spalle, mai. Ci sono punti dietro a voi che vi faranno rimanere, evitate di sfidarli. La lotta sarebbe impari, il combattimento sanguinoso, le catene pesanti.


ADDENDUM:
Una cosa da fare nel punto di fuga.

1. Portate una foto, una lima,un bastone e un quaderno.
Guardate la foto quando non sapete che fare.
Usate la lima quando non riuscite più a farlo.
Lanciate il bastone quando l'avete fatto.
Scrivete sul quaderno per ricordarvi come; per sempre.


[fK]

Nessun commento: