27 maggio 2005

Coldplay vs. Muse (Round 1)

1. Nomi album:
Muse - Showbiz (2000), 9/10
Coldplay - Parachutes (2000), 7/10

2. Copertine:


Entrambe sono bellissime e richiamano le atmosfere delle canzoni all'interno, ma quella dei coldplay è senza dubbio più fredda e meno elaborata di quella dei muse. Inoltre già da questo primo album i muse utilizzano il loro "logo" (la scritta tra due linee orizzontali), che li seguirà per tutta la carriera, dando quindi più credibilità e continuità alla grafica. Posted by Hello
Muse, 8/10
Coldplay, 7/10

3. Singoli:
I singoli di parachutes sono di sicuro grande effetto, e la voce di Chris Martin (allora una novità assoluta) si muove benissimo sia nei falsetti di Yellow sia nelle ballate come Trouble. Ma nulla si può dire dell'originalità con cui in Showbiz i temi "Radioheadiani" vengono rimaneggiati e circondati di una veste molto più pop e gradevole. Showbiz è un singolo ma è anche una canzone bellisima, come Muscle Museum e Cave. Forse avrebbero potuto scegliere anche Uno come singolo, avrebbe avuto un impatto di pubblico non indifferente.
Muse, 7/10
Coldplay, 7/10

4. Tracklist:
Il problema di Parachutes, è la noia. Forse voluta, forse ricercata, forse dovuta a incomprensioni sulle intenzioni della band, ma arrivare alla fine dell'album non è facile. Le canzoni sono tutte molto simili, sembra più una continua ricerca di imporre uno "stile" nuovo, piuttosto di una elaborazione originale dello stile in sè. Ciò nonostante alcune tracce come Don't Panic, Yellow e Shiver rivalorizzano l'album rendendolo comunque gradevolissimo. Showbiz invece è un contenitore di canzoni diversissime l'una dall'altra, alcune perfino ballabili, altre piene di falsetti incredibili: non annoia mai e si ascolta fino in fondo senza difficoltà. Bellissime Sunburn, Showbiz, Unintended, Falling Down... Problema dell'album però forse è l'eccessiva banalità di molte tracce, che dopo un primo ascolto di sicuro impatto rischiano di restare nel dimenticatoio del già sentito, del già visto. Ma i muse capiranno solo più tardi (e lo capiranno bene!) che non è facendo "Ok Computer la vendetta" che si fa un bell'album.
Muse, 7.5/10
Coldplay, 6.5/10


5. Band:
I muse degli esordi sono ragazzi sconosciuti pieni di energia, ma anche abbastanza incapaci a suonare. Questo però non li rende meno appetibili al pubblico, anzi li circonda di un'aria più genuina, più "buona". I coldplay invece quasi nascono già famosi, prima ancora di sentirli erano già la "band rivelazione". Questo ha creato un hype che il modesto parachutes non ha saputo di certo soddisfare (pur riconoscendone l'indubbia qualità), e che soltanto la originalità vocale di Chris Martin ha potuto confermare.
Muse, 7/10
Coldplay, 6/10

6. Giudizio finale:
Muse - Showbiz, 8/10
Coldplay - Parachutes, 7-/10

Nessun commento: