08 gennaio 2007

Anniversary

Dieci anni fa, un gioco ha cambiato tutto.
Una giocabilità rivoluzionaria, una grafica per l'epoca mozzafiato, e per la prima volta una trama simil-cinematografica, accompagnarono l'uscita sul mercato di Tomb Raider. Mai un personaggio di un videogioco, più di Lara Croft, era ed è riuscito a trascendere dallo schermo del computer per uscirne fuori, e diventare qualcosa di reale, di appartenente ormai all'immaginario collettivo.
Poi il mercato ha fatto la sua disastrosa parte. I seguiti si sono successi tutti uguali, uno dopo l'altro, poi i film, e fu così che la genialità diventò scontatezza, la scontatezza fastidio, il fastidio, infine, noia.
Quest'anno potremo riprovarci, le armi di cui il gioco dispone sono tornate le stesse, il vecchio è riapparso in una nuova forma, e dal trailer sembra smagliante.


Sometimes to understand the future, you have to go back to your past.
And this time, it will be different.

Nessun commento: