07 novembre 2006

fK's: Live

Per rosicare meno pensando a Brandon Flowers, domani, mentre canterà Read My Mind senza di me, ho deciso di ripensare ad alcuni dei concerti in cui l'impavido fK era presente, con le sue sguaiate urla e le sue mani in aria.
Ho pensato a una serie di ricordi in uno pseudo-ordine di intensità decrescente, che non vuol dire niente, quando si parla di sequenze di emozioni. Non è tutto, ovviamente. Sono i più grandi, i più belli, i più forti. Quelli che mi porto dentro, quelli che mi vengono in mente ora, quelli che mi hanno dato qualcosa, anche poco, anche pochissimo. Oppure tanto, tantissimo.
Eccoli.


1. Radiohead - Firenze, Piazzale Michelangelo
2. Coldplay - Bologna, Palamalaguti
3. Muse - Roma, Palladium
4. Placebo - Roma, Palaeur (oggi Palalottomatica)
5. R.E.M. + Green Day - Imola, Heineken Jammin' Festival 2005
6. Depeche Mode - Roma, Stadio Olimpico
7. Massive Attack - Roma, Ippodromo di Capannelle
8. Oasis + Counting Crows - Imola, Heineken Jammin' Festival 2000
9. AIR - Roma, Ippodromo di Capannelle
10. Franz Ferdinand - Firenze, Sashall
11. Muse - Firenze, Sashall
12. Carmen Consoli - Roma, Villaggio Globale
13. Placebo + Skin + Marlene Kuntz - Roma, CocaCola Live @ Mtv
14. Patty Smith - Roma, Auditorium
15. Blonde Redhead - Roma, Villa Ada
16. Offspring + Placebo + Incubus - Imola, Heineken Jammin' Festival 2001
17. Lamb - Roma, Villa Borghese
18. Subsonica - Roma, Palalottomatica
19. Peaches - Roma, Circolo degli Artisti
20. Gianna Nannini - Roma, Auditorium
21. Dream Theater - Roma, Palaeur (oggi Palalottomatica)
22. Mercury Rev + Oasis - Imola, Heineken Jammin' Festival 2005
23. Alanis Morissette - Roma, Piazza del Popolo
24. AIR - Roma, Teatro Argentina
25. Muse - Milano, Rolling Stone


Mancano molti alla lista. E non parlo solo di concerti a cui sono andato e che non meritano di entrare in una top 25. Parlo soprattutto di concerti a cui sarei voluto andare, gruppi che avrei voluto vedere live, gli u2, i blur, gli editors, i deus, i killers (ancora, sigh), e mille altri di cui ora, nel sonno, mi dimentico il nome. La lista si amplierà presto, spero.
Mi risulta difficile, però, imaginare qualcuno che possa prendere il primo posto. Perchè è difficile immaginare qualcosa di più emozionante della voce incerta di Thom che intona, a cappella, queste parole:

And for a minute there, I lost myself, I lost myself
And for a minute there, I lost myself, I lost myself

7 commenti:

Anonimo ha detto...

è sempre bello ripensare ai concerti! anche io ne ho una bella lista e tutti speciali, ma ti invidio assai per quello dei radiohead. mi sembrano un sogno irraggiungibile ormai!
tra l'altro gira voce che non faranno piu concerti... non ho ancora capito se sia una bufala ma lo spero ... :(

fK ha detto...

Dio questa storia non la sapevo, ma in realtà credo (e spero!!!!!!) sia una bufala, ora loro sono in studio per registrare il prox lp, ma dopo sicuramente ripartiranno per un tour decente, e spero ripassino anche qui nelle vicinanze! Anche perchè io li ascolterò. Nelle vicinanze, o no:-). Anche a casa loro, in caso:-)).

Anonimo ha detto...

http://www.vitaminic.it/2006/10/mai_piu_in_tour_says_thom_york.html


l'ho letto qui

Anonimo ha detto...

non so perchè è rimasto il link a metà, cmq copio e incollo

"I Radiohead, come i Beatles, sono arrivati al loro personale giro di boa e forse non andranno mai più in tour, dice il loro leader Thom Yorke. "Ma perchè"? si chiedono dolenti le orde di fanatici di una delle migliori band di tutti i tempi. Beh, la risposta è diversa da quella che ci si aspetterebbe: non è stanchezza da tour da stadio e non è che l'energia si stia esaurendo, non quella creativa almeno. E' una questione ecologica. L'ambiente, secondo Thom Yorke, risente dei grandi concerti live. Ogni concerto comporta un dispendio enorme di risorse elettriche ed i fan sono costretti a stare in macchina per ore e ore per recarsi in qualche stadio dall'altra parte della costa o a miglia e miglia dalla loro città...consumando benzina e incrementando lo smog.
Ok Thom: ma se ci iscriviamo tutti a Greenpeace, abbracciamo le piante sul nostro balcone, salviamo le balene e pedaliamo fino alla East Coast, ci prometti che vedremo ancora i Radiohead dal vivo? "

fK ha detto...

Avevo sentito anche io questa cosa, ma mi sembra così assurdo che credo la dimenticherò:-). Per carità, l'ambiente è giusto da salvaguardare. Ma mi sembrau n tantino esagerato, io semmai includerei con il biglietto del concerto anche un biglietto dell'autobus omaggio:D

Anonimo ha detto...

due cose (anzi tre):
1)la storia dell'ambiente mi sembra una cagata pazzesca
2)ma che cattivo gusto elencare tutti concerti, ma non ti stanchi mai di tirartela :P
3)la piantate voi due di farvela alle mie spalle :P:P:P

fK ha detto...

Uff. Che fastidio i tuoi boriosi commenti.

:-)