13 settembre 2006

The Killers

Un gruppo Indie, che viene da Las Vegas? Fino a un anno e mezzo fa se qualcuno mi avesse fatto questa domanda, avrei probabilmente risposto che "Indie" non vuol dire "Indiano", nè "Indonesiano", nè tantomeno "Indemoniato". Poi, è uscito Hot Fuss, degli oggi famosissimi Killers: ed è cambiato tutto.
I Killers sono il gruppo giusto al momento giusto. Geniali, nella loro meschina originalità. Alla fine cosa puoi dire a dei tipi che hanno preso la rivoluzione degli anni '60, l'hanno mischiata con gli inni generazionali degli anni '70, hanno condito il tutto con i sintetizzatori e il sound degli '80, hanno saltato i '90 perchè hanno capito che in quel periodo o sei i Radiohead, o copi, o fai schifo, e sono arrivati dritti dritti al 2004 con un album denso, originale e pieno di canzoni memorabili.
Poi è arrivato il successo. I concerti in giro. I video su Mtv. Somebody Told Me in discoteca. Insomma, il classico preludio al disastro. Oggi, però, stanno per riprovarci.
Sam's Town, il loro secondo LP, uscirà il 2 ottobre. Ho deciso che per la prima volta da anni ormai, comprerò il disco originale senza (se riesco a resistere) scaricarlo prima: per farvi capire l'aspettativa.
Il singolo, When You Were Young, mi fa semplicemente godere (per citare un bittersweet a caso nella sua estrema finezza): ma si sa, una canzone non dice proprio niente (vedi alla voce "Kasabian - Empire"), il disco è tutta un'altra cosa.
Nel frattempo non posso far altro che aspettare. Scopro oggi che il 18 novembre, al Rolling Stone di Milano, saranno in concerto. Probabilmetne ci andrò: per un gruppo così, il viaggio vale tutto. Tra poco i biglietti sono in vendita. L'attesa è lunga.
Intanto aspetto con trepidazione il loro secondo singolo estratto da questo nuovo Sam's Town; si chiamerà Bones.
No, questa volta non è un'aspettativa di tipo musicale.
E' che il video, lo gira uno dei miei registi preferiti in assoluto. Forse il più grande di tutti. Per la prima volta alle prese con un video musicale.
Come? Ah, non ho detto il nome?

Si chiama Tim Burton.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma guarda che io so anche essere fine!!!

Anonimo ha detto...

gran bel post.
sarà che quando si parla dei miei pupilli perdo la testa.