10 novembre 2005

My love for you insatiable...

Sciopero dei giornalisti: ovvero, posso finalmente fare e dire quello che voglio senza tutti quei paparazzi pronti a cogliermi in situazioni imbarazzanti. Chissà che Berlusconi non abbia avuto questa illuminazione, ieri sera... Lo scopriremo presto, ma intanto le radio hanno pensato bene di aiutarci a risollevare il morale. E così Radio Deejay oggi mi ha consolato riproponendomi questo capolavoro di pop-trash omosex che è "Insatiable" di uno degli ex Savage Garden: ho riflettuto un momento e la logica mi ha fatto notare che quello che stavo ascoltando non era un uomo che canta, ma bensì un uomo in preda a un orgasmo. Per niente rattristato dalla scoperta ho sbattuto via la logica dal mio cervello, e subito l'uomo-in-preda-a-un-orgasmo è diventato un cantante eccezionale, degno di passare sulla radio più ascoltata dagli italiani. Magie del pop, direbbero in molti: ti oscura la mente, perchè è solo forma, e niente sostanza. Il pop è questo: è l'arte ignorante, che basandosi su premesse culturali nulle deve svilupparsi in altre forme, artificiali e piene di effetti. Una vita non si sistema con il pop: ma certamente questo può aiutare a riempire gli spazi vuoti. Già, il pop, che ha cambiato la vita a tanti, ed ha arricchito pochi. Del resto, prima, ai tempi di Madonna e Prince, solo la musica era pop: ora invece lo è tutto quello che ci circonda. Una Citroen C1 non è pop? E un iPod? Per non parlare dei film o dei libri, dove il pop straborda ovunque. Non sono il primo a dire una cosa del genere, e devo dire che per qualche verso non mi dispiace per niente. Ma i problemi arrivano quando questo strabordare giunge infine nei parlamenti, nelle camere, nei senati: qualcuno in Italia ha sfruttato la moda per secolarizzare la politica fino a stravolgerla completamente, rendendola senza dubbio più comprensibile. Ma non per questo più funzionale, e i risultati li stiamo subendo tutti, sulle spalle. Era meglio prima, mi sa, quando i politici non ti facevano capire un cazzo, erano per niente pop, ma ci davano da mangiare. L'amore, anche se insaziabile, non riempe la pancia.

Nessun commento: