E' difficilissimo giudicare un film del genere. Davvero difficile. In genere quando in un discorso si parla di te, non riesci mai a vedere le cose in modo oggettivo; e in effetti questo film parla proprio di me. Parla di tutta l'italia, per meglio dire.
Le sensazioni che provi quando finisce il film sono troppe per poter dire "certo che quell'attore era proprio bravo" o "quella sequenza l'avrei fatta più corta". Perchè pensi che in gioco c'è tutta la tua vita, in mezzo a quella sequenza là, e quindi come fai?
Non è vero quello che dicono tutti. Secondo me non è così. Il Caimano è fortissimamente un film su Berlusconi. Per essere precisi, è un film sull'italia di Berlusconi, perchè come dice una battuta del film "l'Italia degli ultimi 30 anni E' Berlusconi."
Il film mi è piaciuto molto, lo dico da denigratore assoluto della quasi totalità dei precedenti film di Moretti, ma per per quel poco di oggettivo che rimane in me nel pensare a questo film, bhè è davvero bello. Bellissimo, addirittura.
Ma lascia così tanto amaro in bocca, così tanta vergogna, tristezza, angoscia e voglia di fuggire da qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
anche io l'ho visto, concordo è davvero un bel film. finale agghiacciante...
Posta un commento