29 ottobre 2005

Non mi permetterei mai...

Non mi permetterei mai considerazioni avventate fino a questo punto, soprattutto riguardo argomenti così distanti dalla mia cultura e dalle mie possibilità. Però in questi ultimi tempi pare che a tutti sia dato il diritto di giudicare, come se chiunque fosse competente riguardo qualsiasi argomento.
E quindi voglio divertirmi anche io, sbilanciandomi forse un po' troppo, è vero; ma cazzo, se Berlusconi ha detto che l'Islam è una cultura inferiore (e pensa che bizzarro che una cultura "inferiore" abbia sviluppato in tempi passati un fervore intellettuale e scientifico secondo soltanto a quello degli antichi greci...), bhè se lui ha detto questo allora io, che di diventare presidente del consiglio non ne ho nemmeno l'intenzione, potrò dire la mia anche su argomenti a me estranei, no?
Ecco quello che penso.
La mia idea è che naturalmente gli estremismi religiosi sono sbagliati tutti, e che in Iran in questo momento non c'è proprio il clima più bello del mondo, per carità. Ma la mia idea è anche che effettivamente lì in Palestina gli ebrei non ci stavano, e che un sacco di gente si è vista cacciata via di casa per fondare uno stato la cui esistenza è giustificata esclusivamente da un libro (la bibbia) scritto 3000 anni fa, e i cui contenuti non sono necessariamente condivisi da tutti. Io l'ho buttata là... Detto questo non ho ovviamente nulla contro nessuno, e forse è proprio per questo che sono arrivato a tanto. Voi criticatemi, linciatemi, lapidatemi. Grazie a dio non posso fare nulla: non sono il presidente del consiglio.

Nessun commento: