02 febbraio 2007

In forma di rosa

Io sono una forza del passato.
Solo nella tradizione è il mio amore.

Vengo dai ruderi, dalle chiese,
dalle pale d’altare, dai borghi
abbandonati sugli Appennini o le Prealpi,
dove sono vissuti i fratelli.

Giro per la Tuscolana come un pazzo,
per l’Appia come un cane senza padrone.

O guardo i crepuscoli, le mattine
su Roma, sulla Ciociaria, sul mondo,
come i primi atti della Dopostoria,
cui io assisto, per privilegio d’anagrafe,
dall’orlo estremo di qualche età
sepolta. Mostruoso è chi è nato
dalle viscere di una donna morta.

E io, feto adulto, mi aggiro
più moderno di ogni moderno
a cercare fratelli che non sono più.

Pasolini

30 gennaio 2007

Canzoni

Sono in un periodo strano. Ascolto solamente due canzoni, da giorni. Cioè magari sento anche altra roba, tutto quello che sentivo prima lo sento anche ora, ma ascolto solamente queste due canzoni. Belline, per carità: ma insomma canzoncine banali banali, pop una, un po' meno l'altra, stupide stupide che saranno 4 accordi in totale. Le ascolto a ripetizione, magari le alterno, ma il più delle volte mi fisso con uan delle due per un'ora e ascolto solo quella, poi passo alla successiva e così via. Vanno via interi pomeriggi. Il mio Last.fm sta impazzendo poverino, e io gli credo. Mica la sopporterei una cosa così noiosa, se fossi un software che passa il tempo contando che roba mi ascolto. Comunque, le canzoni sono due, dicevo. Una è "Grace Kelly" del tanto-se-ne-parla-che-già-hai-rotto-il-cazzo Mika, il cui video è qualche post più in basso, ed è quella pop: una droga, maneggiatela con attenzione, o vi ritroverete ai semafori ad urlare come ossessi. Proprio come faccio io. L'altra è "Rebellion" dei tanto-osannati-che-già-m'hanno-sfracassato-i-coglioni Arcade Fire: è quella meno pop, ma state attenti anche a quella, che sono 3 accordi martellanti e una melodia così idiota che vi entra nel cervello dopo un solo ascolto, non ve ne libererete facilmente. Comunque. Ora esco. Vado dall'esorcista. Scherzo. Ciao.

Patè

Ok, momento patetico. Molto patetico, badate bene. Però mi piaceva. Ci pensavo prima, e mi è venuto di scrivere 'sta cosa. E' che sono un inguaribile romantico.
Love will come through...





Se ti vedessi mentre mi tengo sospeso, ti saluterei con un braccio. E l'altro sarebbe triste: non per il peso, ma per il non salutarti.

Se ti vedessi mentre affondo nel mare, ti osserverei con lo sguardo. E gli occhi sarebbero tristi: non per l'urgenza di fiato, ma per il sale tra te e me.

Se ti vedessi mentre cado dall'alto, ascolterei il tuo grido. E le mie orecchie sarebbero tristi: non per l'impatto, ma per il vento a coprirti la voce.

Se ti vedessi mentre muoio però, allora sorriderei. E niente di me sarebbe triste: perchè muoio io, e non te.

28 gennaio 2007

Every time you close your eyes: LIES, LIES!

Ho una storia per tutti voi. Una diversa per ognuno. Sono bravo a raccontare storie, ad inventare situazioni, ad immaginarmi cosa sarebbe successo se. Ho molta memoria, ricordo tutto ciò che vi dico: il racconto successivo aggiungerà particolari nuovi ed emozionanti alla storia, ma nessuno mi contraddirà, nessuno mi farà scoprire. Sono bravo a far combaciare i pezzi, come in un puzzle fatto di parole. Posso spararla grossa quanto voglio, e farvela credere ugualmente, perchè io sono bravo ad inventarmi la vita. Ho una storia per ognuno di voi. I could be brown, I could be blue, I could be violet sky, posso essere tutto ciò che volete, datemi tempo per capirvi, e sarò esattamente come volete che io sia. Il vostro tipo ideale. Datemi ancora più tempo e vi innamorerete di me: sarà passione e follia, e amore, amore, amore. Io sarò perfetto, capirò ciò di cui avrete bisogno e ve lo darò. Vi presterò la mia pazienza, la mia gentilezza e il mio sorriso. I vostri amici diventeranno i miei, e i miei diventeranno i vostri. Passeremo serate infinite in luoghi speciali, e ognuno lo terremo nel cuore per sempre. Se vi piace il cinema io so tutto di cinema. Se vi piace la musica sono un esperto di musica. Se vi piace lo sport eccomi che corro per strada in calzoncini corti. Sono quello che immaginate, solo un po' più alto e un po' più bello. Sono quello che fa per voi. Ci scambieremo messaggini teneri, le parole si sovrapporranno tutte uguali, ti amo diventerà un saluto, ti odio diventerà un pensiero ricorrente. Ci sentiremo almeno una volta al giorno, e ogni giorno ci ricorderemo quanto è bello stare insieme, perchè noi stiamo così bene insieme. Partiremo per un lungo viaggio, eccoci su un aereo, mano nella mano perchè avete paura del decollo, e se non avete paura voi, allora saremo mano nella mano lo stesso perchè avrò paura io, un bacio veloce e il viaggio è già finito.
Ho una storia per tutti voi, una diversa. Sono perfetto, così perfetto che non saprete più cosa dirmi, perchè sono vuoto. Ho costruito la perfezione ma si sgonfia con un dito. Tutti i pezzi combaciano perfettamente, ma c'è un buco, ed è incolmabile.
Sono perfetto da ricordare. Sono perfetto da dimenticare.