13 novembre 2005

Non corre diritto, il cuore degli uomini.

(immagine by fotogramma, http://fotogramma.ilcannocchiale.it/)

Io costruirò una strada, disse. Da qualche parte, non so, ma la costruirò. Una strada come mai nessuno l'ha immaginata. Una strada che finisce dove inizia. La costruirò in mezzo al niente, neanche una baracca, o uno steccato, niente. Non sarà una strada fatta per la gente, sarà una pista, fatta per correre. Non porterà da nessuna parte, perchè porterà a se stessa, e sarà fuori dal mondo, e lontano da qualsiasi imperfezione. Sarà tutte le strade della terra strette in una, e sarà dove sognava di arrivare chiunque sia partito. La disegnerò io e, sa una cosa?, la farò lunga abbastanza da mettere in fila tutta la mia vita, curva dopo curva, tutto ciò che i miei occhi hanno visto e non hanno dimenticato. Nulla andrà perduto, nè la curva di un tramonto, nè la piega di un sorriso. Ogni cosa non l'avrò vissuta invano, perchè diventerà terra speciale, e disegno per sempre, e pista perfetta. Vogliodire questo: quando avrò finito di costruirla, salirò su un'automobile, metterò in moto, e da solo inizierò a girare, sempre più veloce. Continuerò senza fermarmi fino a quando non sentirò più le braccia ed avrò la certezza di percorrere un anello perfetto. Allora mi fermerò nel punto esatto da cui eropartito. Scenderò dall'automobile e, senza voltarmi, me ne andrò.
Sorrideva. Orgoglioso.
Dici sul serio?, chisi.
Sì.
Davvero?
E' la cosa per cui vivo.
Scossi la testa, ridendo.
Ti ci vorranno un bel po' di soldi.
Li troverò.
Lo disse con l'aria di uno che li avrebbe trovati. Me lo immaginai al volante, fermo sul rettilineo della sua pista, un attimo prima di accendere il motore, e riprendersi la sua vita.
Mi spiacerà non esser lì, quel giorno, dissi.
Lui si sporse verso di me, e con la punta di un dito sfiorò la curva della mia fronte, come per impararla.
Ci sarà, disse.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

una delle cose più belle che io abbia mai letto...scommetto che l'hai presa dall'ultimo di baricco!!!
quanto vorrei saper mettere su carta quello che sento in questo modo perfetto...però forse in effetti non è necessario, lo fa lui tutte le volte per me!!

marti

fK ha detto...

Ovviamente sì, è Baricco:-)... Questo è uno dei pezzi più "poetici", ma il libro è pieno di brani ancora più densi, solo meno "citabili" e quindi poco adatti per un blog!!
Ciao!!

ps. Ti chiedo un favorone, la prox volta che vieni sul mio blog puoi per favore fare il sondaggio che trovi sulla destra nel mio blog ("Partecipa al sondaggio e vinci un TOm Tom etc etc"), dura solo 3 minuti e mi fai partecipare a una estrazione;-)! Grazie!!!