26 dicembre 2005

Sono orgoglioso

Il natale è passato, e con lui tante cose. Resto però fermamente orgoglioso di tre cose, che non passeranno in così breve tempo. La prima è il mio Natale Consumistico: ho speso soldi e ho ricevuto regali e sono orgoglioso di questo, perchè certo, non è ovviamente l'ostentazione dei soldi che fa la differenza, ma invece usarne un po' per rendere più felice qualcuno bhè, questo sì che la fa! La seconda è il mio Natale Solidale: ho fatto e ricevuto moltissimi regali da Emergency, ma tanti, tanti, tanti. Emergency nasce da un'iniziativa che fa impallidire per quanto è giusta. Per questo, va sostenuta, sempre. Infine la terza è il mio Natale alla Contro-Informazione: in due giorni abbiamo visto lo spettacolo di Beppe Grillo, mi hanno regalato viva Zapatero! di Sabina Guzzanti, e a mio padre hanno regalato il Matematico Impertinente di Odifreddi; tre manifestazioni di controinformazione, che è ormai l'unica cosa che può salvarci.


Infine, una citazione.

"Se la matematica e la scienza prendessero il posto della religione e della superstizione nelle scuole e nei media, il mondo diventerebbe un luogo più sensato, e la vita più degna di essere vissuta. Che ciascuno porti dunque il suo contributo, grande o piccino, affinchè questo succeda, per la maggior gloria dello Spirito Umano."

Nessun commento: