08 dicembre 2005

Chicken Little

Ricordate Lilo & Stitch? Quando uscì, ormai più di tre anni fa, il mondo si divise in due. Chi urlava al tradimento, perchè la Disney non poteva permettersi cartoni così scorretti e distanti dal perbenismo che da sempre aveva portato avanti, e chi invece trovava in un film così diverso l'evoluzione vera e finita del cartone animato. Io appartenevo alla seconda categoria, Stitch mi aveva fatto impazzire, sia per le idee così politically scorrect, che per i disegni un po' alla vecchia maniera. Comunque, apparte i film con la Pixar, dopo quell'exploit di genialità la Disney era tornata ai film classici, che ai giorni nostri rischiano tropo di trasformarsi in mielosi papponi per famiglie. Delusione.
Bene: ricordate Lilo e Stitch? Scordatevelo: Chicken Little, lo supera alla grande, riprendendone i fasti e portandoli all'ennesima potenza. I personaggi del film sono scorrettissimi, cantano le Spice Girls, hanno problemi familiari, usano il cellulare e si picchiano in continuazione. Frase apice del film rimane quella del cronista che, davanti al pollo spaventato che tenta di spiegare le sue ragioni, dice "Ecco vedete? Balbetta, come un povero demente". Chicken Little è geniale, esilarante, patetico, prevedibile e azzeccatissimo tutto insieme. E' una parodia della vita di oggi in tutti i suoi aspetti, e dell'eterno contrasto tra "popolari" e "impopolari"; e poi Chicken Little è tenero, quando è triste fa impazzire e quando è allegro anche, per non parlare dell'alienino con tre occhi, tutti e tre enormi, delizioso anche lui. Impossibile non innamorarsi dei personaggi, stereotipatissimi, ma così tanto da risultare originali così come sono; il maiale, grasso e con evidenti tendenze omosessuali, la papera, sdentata (sì, qui i volatili hanno i denti) e brutta, il porcospino deejay che parla a monosillabi, il pesce muto che ride sempre dal suo scafandro pieno d'acqua, e poi tutti gli altri, animali da favola in un mondo da favola.
Chicken Little è una lezione per tutti, perchè la Disney vuole dirci che lei li sa ancora fare, i cartoni, e li sa fare meglio di chiunque altro. E poi è una lezione per noi, perchè la favola del pollo che non ha rapporti con il padre e che viene deriso da tutti, forse tanto favola non è.
Ma guardatelo...

Non lo amate anche voi?

Nessun commento: